Riconoscimenti

Fiorani vincitore del premio Conai per imballaggio a basso impatto ambientale.

Fiorani vincitore del premio Conai per imballaggio a basso impatto ambientale.

Riciclo, riuso e riduzione. In base a questi tre obiettivi di sostenibilità è stato sviluppato il progetto presentato dall’azienda piacentina Fiorani&C al Bando Prevenzione 2019 Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Il riconoscimento, nato per valorizzare le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2017-2018, è stato attribuito al progetto DuoPack sviluppato in seno alla società del Gruppo Cremonini, piattaforma di lavorazione e trasformazione carni all’avanguardia, con diverse produzioni conto terzi e a marchio. Conai ha selezionato casi virtuosi in tutta Italia in base agli investimenti sostenuti in innovazione per la sostenibilità ambientale degli imballaggi. Il Duopack Fiorani&C. è stato scelto perché:
– riciclabile al 100%
– rispetto al precedente packaging è stato ridotto il peso della plastica utilizzata, pur garantendo i medesimi standard di sicurezza e di shelf life
– viene prodotto con una materia prima riciclata post consumer (bottiglie di plastica rigenerate) in percentuali variabili da un minimo del 90% fino al 100%
– la forma della vaschetta è progettata per ottimizzare la circolazione del gas all’interno del contenitore ed escludere il rischio di ossidazione del prodotto (è possibile quindi evitare di porre sul fondo della confezione una velina)

Si tratta di obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale che comportano forti investimenti economici, necessari, secondo Fiorani&C., perché: ” Vogliamo che ci sia un significato etico dietro agli utili che si generano”.

FIORANI E C. è stata menzionata nel 2017 da Coop per l’impegno concreto sul tema della lotta allo spreco nell’ambito del progetto “Coop: Insieme per un futuro sostenibile”.

Premio bando prevenzione CONAI 2019 per Imabllaggio a ridotto i
Sostenibilita_fiorani_e_c_premio_conai